Home


Contatti

Chi siamo

Dove siamo

 

Impianti Elettrici
Tradizionali,
Domotici,
SmartHome:
Civili, Industriali,
per il Terziario,
l' Alberghiero

Tecnologici
Risparmio Energetico
Video/Citofonici
Citofonici Wireless
Allarmi Tecnici
Barriere d' Aria
Elettroinsetticidi
Riscaldamento
Automazioni
Piccoli lavori

Illuminazione Led

 Telefonici / Rete

Telefonia
ADSL
Reti Cablate

 TV e SAT
Digitale Terrestre
Satellitare

Informatici
Assistenza Tecnica
Installazione
Reti wi-fi

-fi

 



Impianto di terra
 

A cosa serve l' impianto di terra....

 

L'impianto di terra serve per veicolare la corrente che, a causa della rottura dell'isolamento di un elemento in tensione (un filo conduttore ad esempio), viene a contatto con una carcassa metallica come il telaio di una lavatrice, una lavastoviglie o un frigorifero. Dato che li telai di dette macchine sono collegate al cavo di terra, tale corrente viene giustappunto scaricata a terra attraverso un cavo dedicato dell'impianto elettrico (quello giallo/verde) collegato usualmente ad un dispersore a picchetto infisso nel terreno. Infatti la corrente tende sempre a scaricarsi nel terreno con la maggiore rapidità possibile, attraversando cioè il migliore conduttore che incontra sulla sua strada come un filo metallico, piuttosto che un corpo umano. Se realizzato a regola d’arte, l’impianto di messa a terra è in grado di rendere la scossa, se non inesistente, perlomeno senza gravi conseguenze.
Tuttavia la normativa
ed il buon senso obbligano anche alla installazione di un ulteriore apparato che, lavorando in sinergia con l'impianto di terra, renda la pericolosa "scossa" una lontana possibilità. Tale apparato non è altro che
un interruttore differenziale comunemente chiamato "salvavita" il quale, a condizione che il suo funzionamento sia verificato periodicamente, provvede in presenza di una dispersione (corrente che scorre verso terra attraverso il cavo giallo verde) a sganciare anticipatamente l'alimentazione dell'intero impianto o almeno della parte in cui è presente il guasto.

La norma non si applica non solo agli impianti delle singole abitazioni, di competenza dei singoli condomini, ma anche a quelli condominiali. Queste sono ovviamente, le tubazioni del riscaldamento, dell'acqua, del gas e i ferri del cemento armato comuni a tutto l'edificio, così come l'eventuale impianto di terra che deve, per norma, essere il medesimo per tutti i condomini.

Quindi ricapitolando : l'impianto di terra di un edificio è comune sia ai servizi condominiali sia alle abitazioni ed è sicuro soltanto se tutti gli appartamenti sono protetti con un interruttore differenziale.


L'elettricista non può risolvere da solo il problema, perché non può intervenire sugli impianti dei singoli condomini. E' un problema di sicurezza comune, da portare in assemblea condominiale. I singoli condomini devono adeguare il proprio impianto a quanto richiesto dal D.M. 37/08 far realizzare se inesistente un impianto di terra ed  installare un interruttore differenziale, altrimenti mettono in pericolo non solo i propri familiari, ma anche gli altri abitanti dell'edificio; in particolare il pericolo può manifestarsi sui servizi condominiali di cui l'amministratore è direttamente responsabile.
L'interruttore differenziale (salvavita) da solo non evita eventuali responsabilità penali per infortuni dovuti alla mancanza dell'impianto di terra.
L'impianto di terra dell'edificio va considerato un servizio condominiale utile per tutti i condomini, i quali hanno a loro volta l'obbligo, nel caso di vendita o affitto dell'immobile,  di adeguare gli impianti all'interno della propria abitazione.


 


 

È possibile richiedere questi servizi contattandoci ai numeri

 347 - 71 54 657
 

320 - 85 07 197

o anche scrivendo all’indirizzo email per un preventivo

info@gamberucci.it

info@elettritec.it

 




Allarmi Senza Fili

Nuovi impianti

 Catalogo

Promozioni
Allarmi

Videosorveglianza
  Telecamere digitali
  Videoregistratori

ElettriTec Security

 

NEWS


Agevolazioni
Fiscali


Area Clienti
Cataloghi on-line

Prevenzione

Collaborazioni

Tecnica

Normative

Marche trattate

Prezzi

 

Copyright ©  ElettriTec  - Tecnologie Elettrotecniche ed Informatiche  - Siena   |  P.Iva  01224720522 

Sito  ottimizzato per Microsoft Internet Explorer  e  schermo con risoluzione  1280 x 1024 pixel.